logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Home Page Agordino

Provincia di Belluno - Regione del Veneto

Contenuto

Manifestazioni e Eventi

Locandina dell'evento

M'ILLUMINO DI MENO 2018


Descrizione:

Iniziativa volta alla realizzazioni di azioni simboliche di risparmio energetico da porre in essere in un giorno stabilito, così da dimostrare l’effetto che comportamenti virtuosi, anche individuali, hanno sul consumo elettrico, proponendo di spegnere le illuminazioni pubbliche, il giorno 23 febbraio 2018, dalle ore 18:00 alle ore 19:30

Luogo:

Piazza della Libertà e centro storico, dalle ore 18:00 del 23 febbraio 2018, fino al mattino seguente.

Data inizio evento:

23/02/2018

Data fine evento:

24/02/2018

Dettagli evento:

Nella serata di venerdì 23 febbraio le luci della piazza e di alcune delle vie di Agordo verranno parzialmente abbassate per testimoniare l’adesione del Comune di Agordo a “M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione sui consumi energetici e per stili di vita sostenibili promossa da Caterpillar, storico programma di Rai Radio2. L’adesione risulta in continuità con quanto già voluto negli scorsi anni e con varie iniziative messe in campo dall’amministrazione (non ultimo la riqualificazione energetica del municipio).
Quest’anno la campagna, che è giunta ormai alla 14ª edizione, è dedicata al camminare, e in particolare “a una camminata, un percorso, una marcia, una corsa insieme fino alla luna”. In occasione dell'evento nazionale M'illumino di meno, il Comune invita tutta la cittadinanza ad aderire adottando iniziative famigliari e personali contro gli sprechi di energia e per la salvaguardia dell'ambiente.
I dipendenti e la popolazione tutta sono stati invitati a recarsi al lavoro venerdì 23 febbraio utilizzando i mezzi pubblici o a piedi, evitando se possibile l'uso della macchina, ma anche ad adottare, durante tutto l'anno, sia nell'ambito lavorativo che nella vita personale quotidiana, azioni ambientali responsabili, come ad esempio la gestione corretta dei rifiuti e la raccolta differenziata, l'uso responsabile della carta nei processi lavorativi, privilegiando se possibile le comunicazioni telematiche, lo spegnimento delle luci negli uffici se non necessarie. Piccoli gesti personali che però possono avere un grande impatto sull'ambiente e sul risparmio delle risorse.

Ente:

Agordo

Tipo:

Manifestazione