logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Home Page Agordino

Provincia di Belluno - Regione del Veneto

Gastronomia

Gastronomia agordina? Chiamiamola cucina, come si è sempre chiamata. Buona cucina. Cucina attenta, semplice, preziosa. Fatta di accorgimenti sapienti perché nulla, del poco che c’era andasse sprecato.
Una cucina riscoperta adesso dai ristoranti a più stelle: rielaborando ricette che si sono tramandate nei secoli, ribattezzando pietanze dai sapori antichi, magari appropriandosi piatti che sono patrimonio della memoria.
Giosuè Carducci, che era un giramondo niente male e una forchetta gagliarda, cantò le trote assaporate da queste parti. E la proposta che si può fare all’ospite che ama la buona tavola e di assaggiare tutto ciò che i fornelli agordini sanno servire.
Dalle lasagne da fornel di Vallada ai casonziei dell’Alto Cordevole al grestel e ai zigher di Livinallongo, dalla panada ai papazoi da lat, dalla dufa alla minestra di fagioli o di fave, dai gnoc da zuca o da puina al tocà da bòia.
E polenta. Polenta con “valc a péde”: speck, insaccati, formaggi di malga. E selvaggina nobile. E le erbe selvatiche lungo il corso delle stagioni.
E i dolci: il delizioso carfògn, i canifli di Colle S. Lucia, le marmellate di frutti di bosco.
Per finire un buon digestivo. Su una base di grappa, gli aromi e i sapori più impensati: dall’ortica al ginepro, dal mirtillo alla genziana, dal lampone al comino e alle pigne di mugo.
Buon appetito.

Ricette così come proposta da:
Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Falcade.
Via Trieste, 14/b Tel: 0437 507182 www.polodifalcade.it/

Meteo

immagine meteo

Servizio offerto dal Centro Valanghe di Arabba

Contenuto

Ricerca Risorse del Territorio

 Natura
 Mare
 Arte
 Laghi
 view.Montagne
 Terme

 Regione
 Provincia
 Comunità Montana
 Comune



Nessun Elemento

In evidenza

Link utili:

Rifiuti ... adesso si cambia...



dolomiti venete

Dolomiti Unesco

  

 

 

 Logo OpenAlp3D

 OPEN-ALP Sistema Informativo Territoriale